GCA Ravenna tutela la sicurezza durante LA DISCESA DEI FIUMI UNITI (29 maggio 2016)
La Guardia Costiera Ausiliaria di Ravenna assieme all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, alla Croce Rossa Italiana, alla Pubblica Assistenza e alla Cooperativa Bagnini Spiagge di Ravenna si occuperà della sicurezza durante la manifestazione DISCESA DEI FIUMI UNITI che si terrà il 29 maggio (aperte le iscrizioni dal 28 aprile).
La vera e propria discesa dei Fiumi Uniti in canoa, kajak o paddle e anche a nuoto vedrà la partenza all’Antico Porto di Classe (partenze libere dalle 9 alle 10.30). Dopo la visita al rinnovato sito archeologico, i partecipanti potranno mettere in acqua la loro canoa e raggiungere dopo circa 9 chilometri la meta di quest’anno, collocata a Nord della Foce, al Cala Celeste di Lido Adriano.
Confermate la ‘vogalonga’ di 13 km dalla Chiusa di San Marco (partenza 8.30) e l’escursione guidata per le famiglie di circa 3.5 km dalla Chiusa Rasponi di Porto Fuori (start ore 10.30).
Inoltre un itinerario in bicicletta guidato da Pietro Barberini risalirà il fiume Ronco sulle tracce dell’acquedotto romano e all’altezza della chiusa di San Bartolo piegherà verso la Fonte di Ravenna seguendo la via d’acqua del canale dei molini. Gli stessi luoghi potranno essere meta di camminate semplici o in stile fit e nordic walking con l’ausilio di una guida tecnica.
Per i buongustai torna “Capanni aperti”: una giornata conviviale per osservare comodamente la discesa dei Fiumi Uniti.
La manifestazione è compresa nella Wellness Week e nel festival di turismo responsabile ITACA’ e opera in stretta sinergia con tutte le realtà che si occupano di promozione del territorio o che fanno dell’acqua l’elemento principale della loro attività.
Info e iscrizioni http://www.trailromagna.eu e presso la Uisp di Ravenna.
FoaM