Valore Tricolore a Punta Marina: GCA aderisce alla sorveglianza per mare e sul litorale
Sabato 23 e domenica 24 giugno, a partire dalle ore 16, a Punta Marina Terme, si terrà la terza edizione di Valore Tricolore.
Durante le due giornate si potrà assistere a esibizioni di elicotteri militari e civili, lancio di paracadutisti ed esposizioni di mezzi. Nelle giornate di venerdì 22 (dalle 16 alle 19) e sabato 23 giugno (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), sarà inoltre possibile visitare la fregata Martinengo, ormeggiata fino al 24 giugno presso il porto canale di Marina di Ravenna (banchina Fabbrica vecchia).
La fregata missilistica Federico Martinengo della Marina Militare Italiana è la settima unità della classe Bergamini, la terza in configurazione multiruolo dopo il “Carlo Bergamini” e il “Luigi Rizzo”. Lo scafo è stato impostato presso il Cantiere navale Fincantieri di Riva Trigoso il 5 giugno 2014 e il varo è avvenuto il 4 marzo 2017. Madrina della nave la signora Mina De Caro, vedova del capitano di vascello Giuseppe Porcelli, comandante della fregata Scirocco.
L’unità è intitolata al contrammiraglio Federico Carlo Martinengo, Medaglia d’oro al valor militare alla memoria, caduto in combattimento al largo dell’Isola di Gorgona il 9 settembre 1943 al comando di una vedetta antisommergibile impegnata a far fronte all’attacco di due dragamine della Kriegsmarine tedesca.
Alla manifestazione Valore Tricolore parteciperanno rappresentanze di tutte le Forze Armate e di Polizia italiane (ciascuna presente con almeno un mezzo aereo), che si esibiranno in dimostrazioni dinamiche.
L’Esercito sarà presente con l’elicottero da trasporto tattico di nuova generazione NH 90 e con l’elicottero da esplorazione e scorta A129 “Mangusta”.
La Marina, oltre alla Fregata “Martinengo”, ancorata a Porto Corsini, porterà un SH 90, elicottero multiruolo specializzato nella ricerca e soccorso in mare.
L’Aeronautica, oltre alle esibizioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale, effettuerà una dimostrazione di soccorso in mare con un HH 139.
Un AB 412 dei Carabinieri, un AB 212 della Polizia di Stato e un AW 139 della Guardia di Finanza solcheranno il cielo con le loro insegne.
Il culmine sarà raggiunto domenica pomeriggio quando l’esibizione delle Frecce Tricolori, Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare, simbolo dell’eccellenza italiana, colorerà i nostri cieli di verde, bianco e rosso risvegliando l’orgoglio di appartenenza.
Durante la manifestazione, presso la Proloco di Punta Marina, sarà allestita un’area espositiva con la rappresentanza di tutte le Forze Armate e le Forze di Polizia, dove sarà possibile destreggiarsi tra simulatori di volo, mezzi di ultima generazione e schermi informativi.
Una quindicina di Volontari della Guardia Costiera Ausiliaria VIII regione Emilia-Romagna presteranno il loro servizio per mare e lungo 2,5 km di litorale.
Stand and Street Food su Viale dei Navigatori e Viale Cristoforo Colombo.
La manifestazione è organizzata dall’Aeroclub Francesco Baracca di Lugo in compartecipazione con il Comune di Ravenna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Comune di Lugo.
(Fosca Maurizzi)