Protezione Civile: accordo fra Comune di Ra e Associazioni di Volontariato
In seguito all’accordo del Comune di Ravenna con le Associazioni di Volontariato, le cui linee sono state definite durante la riunione tenutasi il 26 giugno alle ore 9.30 presso l’Ufficio Protezione Civile del comune di Ravenna, il Presidente GCA ha convocato i soci con Corso Base PC, AIB (avvistamento incendi boschivi) e Spegnitori.
Il giorno 28 giugno, infatti, presso la Lega Navale Italiana di Marina di Ravenna, il Presidente Ivo Angelini ha illustrato ai presenti gli accordi intercorsi.
Oltre alle normali attività in gommone del sabato e della domenica, coordinate dalla Capitaneria di Porto, la GCA ha dato la propria disponibilità, assieme ad altre tre associazioni di Volontariato di Protezione Civile (Caritas, Zarlot, Mistral), ad effettuare sopralluoghi in veste di Protezione Civile per Avvistamento Incendi, sia per mare sia all’interno delle Pinete tutti i mercoledì, dalle 14 alle 18, con inizio il 4 luglio.
A mercoledì alterni, in gommone nella Zona Nord e per terra nella Pineta San Vitale (in questo caso in bicicletta assieme al Mistral), i Volontari saranno impegnati nell’avvistamento incendi.
In caso di maltempo, nei mercoledì dedicati alle attività sul gommone, l’avvistamento sarà fatto dalla torretta della sala radio GCA, sita presso la LNI.
(Fosca Maurizzi)