Ass. Costantini, Dott..ssa Montecavalli

La GCA appoggia il progetto sulla raccolta delle plastiche

La nuova consapevolezza dell’opinione pubblica, riguardo al danno ambientale prodotto dalla plastica, ha indotto la LNI ad appoggiare il progetto HERA indicendo un concorso per la raccolta delle plastiche abbandonate. A tale iniziativa ha aderito la GCA.

La dispersione dei materiali polimerici è un tema ormai tristamente noto. L’uso indiscriminato e massiccio di questo materiale ha inquinato terre emerse, mari e oceani, giungendo a creare enormi isole come il Pacific Plastic Vortex, grande tre volte la Francia.

La plastica è ormai entrata nella catena alimentare, non solo attraverso i pesci (che ne ingoiano microscopici frammenti), ma anche attraverso la maggior parte dei cibi che assumiamo quotidianamente.

Proprio per le suddette motivazioni, il giorno 12 agosto, sulla terrazza della Lega Navale, a Marina di Ravenna, è stato presentato il concorso predisposto da una commissione LNI appositamente costituita e formata dalle due biologhe marine Dott. Sara Segati e Dott.ssa Licia Poltrinieri, dall’esperto di Problematiche Ambientali Dott. Antonio Botti e da due membri del Consiglio Direttivo LNI.

Hanno preso la parola la responsabile del progetto HERA, Dott.ssa Adele Montecavalli, l’assessore al Turismo e Smart City, Dott. Giacomo Costantini, il Delegato Regionale LNI, Ivo Emiliani, il Presidente GCA Ivo Angelini.

Il Presidente del Circolo Velico Ravennate, Gianni Paolucci è intervenuto illustrando una sua felice iniziativa. Ha bandito l’uso delle bottiglie di plastica e fornisce a tutti i ragazzini che frequentano il Circolo bottigliette resistenti e riutilizzabili che possono essere riempite presso la fonte dell’Acqua del Sindaco, situata nel cortile CVR.

contenitore per rifiuti

contenitore per rifiuti

Le iscrizioni, gratuite, si effettuano presso la Segreteria della Sezione LNI, in Molo Dalmazia 101 negli orari di apertura affissi in bacheche esterne.

A ciascun partecipante verrà fornito un guadino, un set per la raccolta e le informazioni per il conferimento.

Vari contenitori per la raccolta di rifiuti indifferenziati trovati in mare verranno collocati in posizioni strategiche.

Per consultare il Regolamento e Bando del Concorso cliccare qui

Per maggiori informazioni sul disastro ambientale prodotto dalle plastiche vedi:


(Fosca Maurizzi)