GCA 2021: nuova stagione balneare
A giugno sono cominciate le annuali attività di sorveglianza con il gommone nello specchio marino antistante Casal Borsetti fino a Lido Adriano.
Mezzo nautico e Sala Radio sono due fondamentali postazioni che da anni operano, nei fine settimana estivi, in attività di supporto concorsuale e subordinato all’Autorità Marittima e in servizi A.I.B.
Ogni sabato e domenica, sul mezzo nautico in dotazione, sono impegnati tre volontari per ognuno dei 4 turni abituali; altri 4 volontari prestano servizio presso la sala radio mentre altri 2, a settimane alterne, dalla Torretta San Vitale di Marina Romea, sorvegliano l’area per individuare eventuali incendi boschivi.
Lunedì è fornito anche il servizio A.I.B. per il comune di Ravenna su gommone/sala radio, che richiede 2 volontari.
Ma le iniziative della GCA non si fermano qui.
Oltre alle ormai consolidate collaborazioni con la Protezione Civile per le vaccinazioni anti Covid-19 al Pala de André e per Avvistamento Incendi Boschivi (sia per mare con il mezzo nautico, sia a terra nella Torretta e in sala radio) la Guardia Costiera Ausiliaria Ravenna ha iniziato, a titolo sperimentale, un nuovo servizio di informazione e tutela del cittadino sulle spiagge, nei tempi e luoghi definiti con la Capitaneria di Porto.
I membri GCA, dopo aver seguito un corso tenuto da docenti formatori della Capitaneria di Porto di Ravenna e da formatori interni, esplicheranno la loro opera nei fine settimana, lungo il litorale di Punta Marina Terme.
I volontari svolgeranno attività informativa, a carattere preventivo, all’utenza turistica, a supporto delle istituzioni e degli operatori balneari, e saranno in collegamento sia con il mezzo nautico in servizio in mare, sia con la sala radio.
Il primo servizio spiaggia si è svolto nel week end 24 e 25 luglio lungo la battigia con partenza del Bagno Tiziano. I volontari, dotati di radio ricetrasmittente e cellulare di servizio, hanno percorso i tratti di arenile convenuti destando l’interesse e l’approvazione dei turisti, molti dei quali ne hanno auspicato la prosecuzione.
Ecco un po’ di numeri:
La Guardia Costiera Ausiliaria VIII Regione Emilia Romagna è stata impegnata presso il centro vaccinale Pala De Andrè da gennaio 2021 ad oggi.
Sono stati impegnati 38 volontari, tutti formati con il corso base di Protezione Civile e iscritti a starp. (Agenzia per la sicurezza territoriale e PC).
I servizi sono stati svolti in 2 turni giornalieri dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 14:00 alle 19:30. I nostri volontari da gennaio 2021 a tutto luglio 2021 hanno svolto 310 turni pari a 1550 ore.
Di notevole importanza ed impegno è anche la cooperazione con la Pubblica Assistenza a cui partecipano numerosi nostri volontari che accompagnano pazienti dializzati o persone con limitata mobilità nelle strutture mediche preposte, con ritorno presso il proprio domicilio.
A fine primavera, i servizi svolti per la PA erano 553 per un ammontare di 704 ore. Gli operatori GCA coinvolti sono nove.
(FoaM)