La PC di Ravenna celebra il suo Patrono con la Benedizione dei mezzi
Per la prima volta a Ravenna, il 23 settembre 2021, la Protezione Civile ha celebrato il suo Patrono, San Pio da Pietralcina.
L’appuntamento è avvenuto nella chiesa San Vittore alle 17.30.
Dopo l’arrivo dei mezzi di Protezione Civile, il parroco don Claudio Giorgioni ha proceduto alla loro benedizione.
Al termine i volontari hanno potuto assistere alla Santa Messa durante la quale il sacerdote ha effettuato letture appositamente scelte, ponendo l’accento sulle attività e lo spirito di abnegazione dei volontari di PC che durante la Pandemia non hanno esitato a mettersi in gioco per aiutare, anche a rischio della propria salute, le persone in difficoltà.
Il sindaco De Pascale, il dirigente comunale PC Ravaioli e la responsabile Federica Pirazzini hanno portato agli astanti i loro saluti e ringraziamenti.
L’incontro è stato ideato da Flavia Sansoni, segretaria generale di Rc Mistral allo scopo di creare un “momento di incontro e unione per riflettere assieme su quanto è stato fatto e, ancora oggi, viene portato avanti da tanti volontari».”
La forte collaborazione e la ritrovata coesione tra le diverse associazioni (Mistral, Guardia Costiera Ausiliaria, Zarlot, Caritas e Croce Rossa, Pubblica Assistenza) avrà sicuramente un positivo seguito.
Per il momento l’appuntamento è per il 23 settembre di ogni anno, quando tutti i volontari della PC potranno incontrarsi e fare il punto della situazione.
(Fosca Maurizzi)