Riconoscimenti ai volontari per emergenza Covid-19

Riconoscimenti ai volontari per emergenza Covid-19

Il giorno 7 ottobre il Presidente GCA, Ivo Angelini, ha voluto organizzare una serata conviviale con tutti i volontari che hanno svolto il servizio al Pala De André durante l’emergenza sanitaria Covid-19 e in Pubblica Assistenza.

Durante il periodo gennaio-agosto, infatti, oltre 38 volontari (formati con il corso base di Protezione Civile e iscritti in STARP (Agenzia per la sicurezza territoriale e PC) hanno collaborato con il personale medico e infermieristico per accogliere, indirizzare e regolare i flussi di chi accedeva all’area vaccinale.

Gli oltre 330 turni, corrispondenti a poco meno di 2000 ore di servizio, sono stati svolti dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 19:30 fino a tutto agosto.
Dai dati risulta come la GCA abbia avuto un ruolo importante e significativo nello svolgimento di questa attività.

Nel corso della serata, fra uno spicchio di pizza e l’altro, i soci partecipanti hanno potuto socializzare e scambiare opinioni sull’esperienza umana vissuta con dedizione e generosità durante il faticoso periodo di pandemia.

La serata si è conclusa con la consegna dei badge Covid-19 e degli attestati di partecipazione a vari corsi di perfezionamento che hanno registrato anche la docenza da parte di Ufficiali della locale Direzione Marittima dell’Emilia-Romagna, la quale assolve ad un ruolo di coordinamento dell’associazioni di volontariato che operano in ambito marittimo.

Un sentito grazie all’Ing. Federica Pirazzini – Istruttore direttivo tecnico del Servizio Tutela Ambiente e Territorio – del Comune di Ravenna, che ha contribuito alla distribuzione di badge e attestati.

 

(Fosca Maurizzi)