“AMMAINA BANDIERA IN TORRETTA” della GCA – ODV.

“AMMAINA BANDIERA IN TORRETTA” della GCA – ODV.

Ivo Angelini, Presidente della GCA, desidera far pervenire alla cittadinanza e a tutti i volontari, la seguente, importante comunicazione che, seppur creando qualche momentaneo disagio, non inficerà in nessun caso le future attività della suddetta Organizzazione di Volontariato.

Il 2 gennaio 2024 la bandiera della Guardia Costiera Ausiliaria -VIII Regione Emilia-Romagna – ODV è stata “ammainata” dalla torretta, adibita a Centro Operativo presso la sede della Lega Navale Italiana a Marina di Ravenna, adiacente al faro, dove era stata issata nel 2017.

Nel locale, seppur di esigue dimensioni (circa 2,50 m x 1,50 m, h 2 m), in momenti diversi la Guardia Costiera Ausiliaria aveva installato, con il contributo dell’Ordine della Casa Matha di Ravenna, una stazione metereologica e tre webcam che permettevano un’ampia visione sull’avamporto; il tutto liberamente consultabile da parte della collettività.

Aveva inoltre allestito una “Sala Radio” autorizzata, che nel periodo estivo rappresentava un punto di collegamento fondamentale tra la Sala Operativa della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera e i volontari impegnati nei servizi in mare e in attività di vigilanza, prevenzione e avvistamento incendi boschivi a terra.

Purtroppo il canone di sottoscrizione del nuovo contratto per il 2024, richiesto dalla Lega Navale Italiana, esula dalla disponibilità finanziaria della GCA che, essendo una ODV, non dispone di entrate certe ad eccezione delle quote associative annuali.

Si è quindi provveduto a liberare la torretta rimovendo tutte le attrezzature (stazione metereologica, webcam, apparati radio) per cui, nell’attesa del reperimento di un altro sito idoneo al loro posizionamento, non sarà più possibile accedere alla loro consultazione.

La GCA auspica che, grazie alla disponibilità e sensibilità di altri “attori”, si possa addivenire quanto prima alla loro riattivazione di cui sarà data tempestiva comunicazione.

 

(FoaM)