La Protezione Civile attiva la GCA per controllo fiumi
Viste le piogge abbondanti dei giorni precedenti, in data 2 febbraio, il Presidente GCA Ivo Angelini, su istanza del coordinamento Protezione Civile del Comune di Ravenna, ha attivato i volontari in possesso del Corso PC, richiedendo la collaborazione per il controllo del livello del fiume Lamone.
Ivo Angelini, Raffaele Russo, Mauro Raffaelli si sono dichiarati disponibili e si sono recati in loco per prestare servizio di sorveglianza.
Fortunatamente l’allarme innalzamento dei fiumi ravennati è cessato e le squadre che hanno effettuato i sopralluoghi dalle ore 17 alle ore 21 (sul Lamone era presente la GCA; sul Reno Zarlot; sul Montone il Mistral + la Polizia Municipale, sul Ronco il Mistral + la Polizia Municipale; sul Savio la Caritas; sul Bevano la CRI) sono rientrate.
Il giorno 3 febbraio, di nuovo, sono state richieste dal coordinamento 2 o 3 squadre per recarsi a Castelmaggiore al fine di spalare, pulire, sgomberare e lavare con il modulo le zone colpite. Per usare il modulo si è resa necessaria la presenza di un volontario in possesso del corso AIB/rischio idraulico. In questo frangente hanno prestato servizio i nostri volontari Gianluca Mazzotti e Roberto Santamarianova.
La nuova allerta resta in vigore fino a mercoledì 6 febbraio e quindi è stato necessario formare ulteriori squadre GCA, disponibili in caso di richiesta, di cui fanno parte i volontari Daniela Balella (per la giornata di martedì) e Stefano Bugamelli (per la giornata di mercoledì).
La partenza dei Volontari per Castelmaggiore avviene dalla sede del coordinamento di Faenza negli orari via via comunicati.
(Fosca Maurizzi)