Guardia Costiera Ausiliaria
VIII Regione Emilia Romagna
Organizzazione non lucrativa di utilità sociale – ONLUS
c/o “Casa del volontariato” via Alfredo Oriani, 44 – 48121 Ravenna
E-mail : info@guardcostaus-ravenna.it
Sito web: www.guardcostaus-ravenna.it
Attività svolta nell’anno 2016
Posto che la qualità dei servizi di salvataggio costituisce una componente fondamentale dell’offerta turistica della Riviera Emiliano-Romagnola, ferme restando le disposizioni regionali relative alla disciplina dei servizi di salvamento ed il piano collettivo di salvamento predisposta annualmente e disciplinati entrambi da apposite Ordinanze, sarebbe auspicabile ed opportuno che i Comuni valutassero, in accordo con le Aziende Sanitarie Locali dei rispettivi territori, la possibilità di destinare appositi spazi, nelle località rivierasche, per l’arrivo e la sosta dei mezzi di soccorso (ambulanza. moto, mezzi nautici ecc.) ivi compresa l’eliambulanza, garantendo l’accessibilità all’area ed il più rapido collegamento con le strutture ospedaliere.
In tale ottica è inserita e trova la sua giusta collocazione l’attività dell’Associazione “GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA – VIII REGIONE EMILIA ROMAGNA”, con sede a Ravenna e che da alcuni anni svolge, durante il periodo estivo, la propria attività.
La Provincia di Ravenna, con Provvedimento n.147 del 29 Agosto 2005, ha determinato l’iscrizione dell’Associazione nel Registro Provinciale del Volontariato di Ravenna, ai sensi della Legge 11 Agosto 1991, n.266 e dell’Art. 2 della L.R.21 Febbraio 2005, n.12 e con Provvedimento n.999 del 26 Marzo 2014 è iscritta nell’Elenco Regionale di Volontariato di Protezione Civile, fa parte inoltre del Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ravenna, con il quale collabora attivamente in iniziative collaterali.
Con D.M. 29 Settembre 2005 la “GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA” è stata individuata tra le Associazioni di Protezione Ambientale.
In occasione dell’ “Anno Europeo del Volontariato”, l’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, ha conferito all’Associazione “ATTESTATO DI MERITO” per l’insostituibile attività svolta al servizio della società regionale.
La crescente presenza di turisti lungo tutto il litorale emiliano-romagnolo nella stagione estiva ed il conseguente aumento proporzionale dei fattori di rischio legati ai possibili incidenti a persone in mare o comunque legati alla fruizione del litorale per le attività ludico-turistiche, richiede una particolare attenzione anche da parte dell’Organizzazione di Protezione Civile Regionale, basata sul volontariato.
Nella Regione Emilia-Romagna esistono numerose associazioni di volontariato aderenti ai Coordinamenti Provinciali di protezione Civile- che collaborano, già da anni, in particolare nel corso della stagione estiva, con gli uffici Marittimi del Corpo delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera, per la prevenzione delle emergenze e per il soccorso a persone e/o natanti in difficoltà.
Per quanto sopra in data 10 Luglio 2014 è stato sottoscritto un Protocollo operativo tra Agenzia Regionale di P.C. e Direzione Marittima-8°MRSC di Ravenna per l’impiego dei volontari di P.C. in ambito Marittimo e la Guardia Costiera Ausiliaria-VIII Regione Emilia-Romagna, unitamente ad altre (n.1 di Ferrara, n.1 di Cesenatico, n.2 di Rimini) ne fa parte.
Con il Comune di Ravenna è in essere sin dal 2014 una “Convenzione per il soccorso e l’assistenza alle persone bisognose presenti nel Comune di Ravenna”.
Con la Fondazione Cetacea ONLUS di Riccione è in essere un “Protocollo d’intesa” “per lo svolgimento di attività di recupero animali marini in difficoltà e supporto ad attività scientifiche.
Nel periodo 04 Aprile/13 Maggio 2016, presso la sala riunioni della Compagnia Portuale di Ravenna e col Patrocinio dalla Provincia di Ravenna, ha avuto luogo un corso teorico di formazione articolato in n.11 lezioni cui hanno partecipato 43 nuovi “Volontari” secondo linee guida indicate dalla sede Nazionale della Guardia Costiera Ausiliaria ed improntate in particolare su nozioni di arte marinaresca (metereologia, radiocomunicazioni, primo soccorso ecc.), successivamente hanno fatto seguito n 5 serate in piscina per mantenimento dell’ acquaticità e nuoto, ma anche avviamento all’acquaticità e nuoto per coloro che non sono proprio a loro agio in acqua e che sul gommone possono essere un pericolo per se stessi.
In relazione all’attuale organizzazione, considerati il mezzo nautico a disposizione ed i volontari disponibili, per l’anno 2016 il Servizio operativo è stato così articolato:
1) dal 01 Luglio all’11 Settembre 2016, al Sabato , alla Domenica ed in concomitanza di festività di particolare rilievo dalle ore 11.30 alle ore 15.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00, è stato effettuato la monitoraggio della costa in modo particolare in prossimità delle zone di spiaggia libera che nel territorio ravennate rappresentano una cospicua parte, a tutela della salute dei bagnanti. Si evidenzia in particolare che gli orari sopracitati sono stati formulati, a titolo sperimentale, al fine di assicurare una sorveglianza, almeno di un tratto di litorale, nella fascia oraria – 13.00/14.30 -in cui il Servizio di salvataggio, organizzato nel Comune di Ravenna in forma collettiva, registra una disattivazione totale come indicato al p. 3 – della Ordinanza Balneare Integrativa n.TL 800/2016 PG.78786/2016 del 27 Maggio 2016 – emanata dal Comune di Ravenna
2) durante il Servizio i volontari hanno prestato ascolto continuo con radio VHF su Canale 16
3) in presenza di condizioni meteo marine avverse, il Servizio, pur rimanendo in stand-by presso il R.Y.C., ha comunque sempre prestato ascolto con radio VHF su Canale 16 per eventuali disposizioni
4) l’attività operativa si è svolta quale “attività” di supporto concorsuale e subordinato alla presenza attiva e primaria dell’Autorità Marittima
5) il mezzo nautico è dotato di un apparato GPS e di materiale di primo soccorso (pocket mask ecc)
6) nel suddetto periodo è stato svolto, in collaborazione con il Coordinamento Prov.le delle Ass.ni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ravenna, il servizio A.I.B. (Avvistamento incendi boschivi) ad integrazione e completamento di quanto svolto e programmato all’interno delle pinete, dal mare infatti si ha una posizione “privilegiata” per una visione complessiva della fascia pinetale costiera (Casalborsetti-Lido di Classe), ampliando gli orari di servizio, ad hoc, uniformandoli con quelli del sistema A.I.B.
Mezzo nautico impiegato
Gommone n. 1-Ormeggiato presso il Circolo Nautico “Ravenna Yacht Club” a Marina di Ravenna. Gommone “Arimar” X-630 Pioneer, provvisto di motore Mercury F 115 dotato di apparato radio VHF per ascolto su Canale 16 , GPS cartografico e cellulare di servizio.
In base alla documentazione acquisita agli atti si evince quanto segue:
Servizi operativi effettuati in mare : n 46 con 159.10 ore di navigazione ;
Servizi in Stand By n.3 con ore 10.30;
Servizi effettuati in attività diverse: n.11 con 43 ore di navigazione;
Servizi complessivi n.60 con 212,40 ore di navigazione;
Miglia percorse: 500 circa;
Volontari operativi che si sono avvicendati a bordo del mezzo nautico: n 61 pari al 60% dei volontari operativi in organico (105).
Nel corso dei servizi i volontari, sempre interfacciandosi con la Centrale Operativa della Capitaneria di Porto, hanno svolto attività di prevenzione rivolta a bagnanti e prestato assistenza a natanti di varia tipologia.
Si evidenziano ed esplicitano le attività diverse, sia in mare sia in terra in cui l’Associazione, a
mezzo dei propri volontari, si è resa parte attiva:
– 15.11.2015-28.02.2016 collaborazione e supporto al R.Y.C. In occasione del XXXIV “Campionato d’Inverno”. Volontari impegnati n 14
– 04 Aprile/13 Maggio: Corso di formazione per Volontari di Guardia Costiera Ausiliaria. presso la Sala riunioni della Compagnia Portuale di Ravenna; Volontari impegnati n 8
– 05 Maggio/03 Ottobre: monitoraggio “Zanzara Tigre” in collaborazione con l’A.S.L. Di Ravenna. Volontari impegnati n 1
– 26 Maggio: Piazza del Popolo a Ravenna “La Protezione Civile è qui ”Settimana regionale della prevenzione dei rischi e del volontariato. Volontari impegnati n.15
– 29 Maggio: Discesa dei Fiumi Uniti. Volontari impegnati n 2
– 04 Giugno: “Portolascuola” in collaborazione con il C.V.R. In una campagna di sensibilizzazione verso l’ambiente ed il mare rivolta agli alunni della scuola primaria .Volontari impegnati n 4
– 14 Giugno: “Giornata della Sicurezza in mare in collaborazione con Lega Navale Italiana. Volontari impegnati n 6
– 25/26 Giugno Manifestazione aerea “Valore Tricolore. Volontari impegnati n 40 di cui n 5 in mare
– e n 35 a terra
– 01 Luglio: ”Notte Rosa” Spettacolo pirotecnico. Volontari impegnati n 3
– 09 Luglio: “Bisanzio Nuota” c/o Stabilimento Balneare “Baloo” a Punta Marina Terme. Volontari impegnati n 3
– 26 Luglio: “Trofeo G. Gambi” a Marina di Ravenna. Volontari impegnati n.4.
– 10 Agosto: Servizio sub a Casalborsetti ,”Festa del Patrono”, per cuccagna sull’acqua, Volontari impegnati n 1
– 15 Agosto “Festa del Mare” spettacolo pirotecnica Marina di Ravenna. Volontari impegnati n 3
– 17/24 Agosto: gemellaggio Reg. Emilia-Romagna/Regione Puglia per servizio A.I.B. (Specializzazione spegnitori). Volontari impegnati n 1
– 04 Settembre: In occasione del quindicennale dell’istituzione della Guardia Costiera Ausiliaria – VIII regione Emilia-Romagna (04 Aprile 2001/04 Aprile 2016), ha avuto luogo a Marina di Ravenna, ex mercato del pesce in fregio al bacino pescherecci, e patrocinato dal Comune di Ravenna, un incontro fra le Autorità- Capitaneria di Porto e Comune di Ravenna- e i Volontari della Guardia Costiera Ausiliaria.
In tale occasione sono stati consegnati attestati a:
1) Corsisti 2016;
2) Volontari appartenenti al sodalizio da 5/10/15 anni.
Particolare rilievo ha assunto inoltre la consegna di “Attestato di Benemerenza” al Socio fondatore e tuttora operativo Sig. Lodola Enzo. Rilevante la partecipazione di volontari e di famigliari. Volontari impegnati n 15
– 24 Settembre: l’Associazione è stata presente in Piazza del Popolo a Ravenna, alla tradizionale “Festa del Volontariato”. Iniziativa promossa ed organizzata dalla Consulta delle Associazioni di Volontariato del Comune di Ravenna con il Patrocinio del Comune e della Provincia.
Tale iniziativa è stata un ulteriore momento per mettersi “in piazza”, per dialogare con i cittadini, farsi conoscere, promuovere nuove adesioni essendo ben consci che il volontariato è un fenomeno articolato, una presenza infiltrata che può far cresce la partecipazione, la solidarietà e la sussidiarietà. In tale occasione sono stati esposti materiali, attrezzature e documenti del proprio ambito di azione Volontari impegnati n 20
– 16 Ottobre: Piazza del Popolo a Ravenna campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di Protezione Civile denominata “IO NON RISCHIO”. Detta campagna promossa e realizzata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha come obiettivo la massima diffusione della cultura di protezione civile alla cittadinanza per il tramite del volontariato di protezione civile adeguatamente formato. Nella “Piazza” di Ravenna si è proceduto ad illustrare, con il supporto di materiale vario e ad hoc predisposto, come prevenire e ridurre gli effetti dell’alluvione dando applicazione ad una serie di misure e buone pratiche di protezione civile. Volontari impegnati n 15
– In occasione di manifestazioni remiere organizzate dalla “A.S.D. Soc. Canottieri Ravenna 1873”. Servizi di assistenza a terra ed in acqua. Volontari impegnati n.10
– 28 Agosto/03-04-10-11 Settembre: servizio A.I.B in pineta, con volontari ciclo muniti, a supporto e collaborazione con la “Caritas”. Volontari impegnati n 10
– 5.11/12.11 :partecipazione alle attività connesse all’evento “Emergenza Sisma Umbria-Marche 2016” a Caldarola (MC). Volontari impegnati n 2;
– 13.11: Supporto notturno per trasporto eccezione (trivella) dal porto di Ravenna. Volontari impegnati n.1.
Le presenze attive dei volontari impegnati nelle sopracitate attività sono state n 178
Tutti i volontari in possesso di patente nautica durante i vari servizi operativi, sotto la guida di volontari esperti, hanno acquisito idonee conoscenze del mezzo nautico in dotazione per un utilizzo in sicurezza.
Come previsto dallo Statuto vigente, il comportamento degli associati è stato ispirato da massima e costante correttezza nel confronti dell’utenza diportistica e balneare e dal buon senso. Molto apprezzata è stata l’azione d’informazione e sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente marino, della cultura del mare e delle norme che ne regolano una buona e sicura fruizione.
Il C.D., a questo proposito, desidera esprimere a tutti volontari operativi, il più profondo ringraziamento per l’attività svolta.
Inoltre il C.D. desidera esprimere il più vivo ringraziamento a tutti coloro che, con il loro contributo e con modalità diverse hanno permesso di rendere più agevole il lavoro svolto annoverando tra questi A.N.M.I. Sez. di Ravenna, Comune di Ravenna, CNA, CONSAR Ravenna, COSMI srl, GRAR Soc. Coop. Ravenna, Ormeggiatori del Porto di Ravenna, Logikem, Pro Loco di Marina di Ravenna, Trail Romagna, Ravenna Yacht Club, con il quale si collaborerà attivamente, anche nella stagione 2016/2017, in occasione del XXXV Campionato Invernale e Soc. Canottieri Ravenna, In particolare, il C.D. desidera ringraziare, in modo particolare, la fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna che, con il proprio contributo, ha consentito alla nostra Associazione di dotarsi di un carrello stradale per trasporto del mezzo nautico.
Risultati
Gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti, la serietà, il senso di responsabilità, la competenza, la conoscenza del territorio costiero da parte dei volontari operativi che hanno saputo mettere in pratica quanto acquisito nel corso di formazione, sicuramente hanno contribuito a fare apprezzare l’attività svolta in settori diversi sia da parte dei singoli sia dalle istituzioni. Tali positività innescano senza dubbio un volano teso ad un continuo miglioramento dei Servizi svolti dall’Associazione in un ottica di efficienza ed efficacia sempre maggiore.
IL VICE PRESIDENTE
(P.I. Gianluca RAMBELLI)